Il vostro lavoro di posizionamento del sito web è quasi volto al termine. I motori di ricerca calcolano i risultati sulla base di algoritmi complessi che prendono in considerazione molte variabili, tra cui:

– popolarità del sito Web
– contenuto;
– quantità di link in una pagina;
– quantità di link che puntano alla pagina da altri siti.

Si ricorda che per migliorare la posizione del motore di ricerca del vostro sito, è necessario considerare e valorizzare ciascuna di queste variabili.

Poiché Google fa la parte da leone nel mercato della ricerca (oltre il 60%), ci concentriamo qui principalmente su variabili che Google utilizza nel calcolo dei suoi risultati di ricerca. Uno dei fattori più importanti dando credito ad alcune pagine rispetto ad altre, è la quantità di link che puntano a quella pagina da domini esterni.

Quindi, è meglio mettersi in contatto con molti siti web simili ai vostri, lo scambio di link con loro.
Non prestate attenzione a PageRank (Google stessa ha ammesso che è da qualche tempo che non considerano più il PageRank nel loro algoritmo – questo è facilmente verificabile facendo una ricerca per qualsiasi termine e notando che le pagine con basso PageRank appaiono spesso sopra le loro controparti alto PageRank).

Durante uno scambio di link si dovrebbero seguire queste regole:
– scambio di link con siti web che hanno meno di 30 link sulla pagina in cui sarà inclusa la vostra, utilizzando parole chiave pertinenti nei link che scambiate;
– evitare di aggiungere più di circa il 30% dei collegamenti a settimana;
– aumentare continuamente la quantità di link diretti al tuo sito (grandi aziende hanno migliaia di link che puntano verso di loro aiutandoli a raggiungere un’alta classifica SERP grazie a più frasi).

Ulteriori tecniche di posizionamento sito web

I suddetti quattro step, sono alla base della maggior parte degli sforzi di ottimizzazione del sito web. Tuttavia, ci sono altre tecniche che si possono utilizzare per migliorare ancora di più la vostra posizione del sito web nei motori di ricerca.

Ne descriveremo alcune di seguito.

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Nuovi contenuti

Google presta più attenzione al contenuto in quanto contribuisce a determinare ciò che la pagina è. È per questo che Google presta anche molta attenzione alle pagine con nuovi contenuti, o di aggiornamenti continui di essi. Ciò non significa che dovete riscrivere il vostro sito web ogni settimana. Tuttavia, potrebbe essere utile aggiungere regolarmente nuovi articoli, o pagine, al tuo sito web.

La storia del dominio

La storia di dominio ha un sacco di peso in Google. Google sembra credere che i vecchi domini siano più rilevanti dei nuovi. I vecchi domini tendono ad avere siti web strutturati, con notevoli quantità di link che puntano verso di loro e sono ben indicizzati. Ciò non significa che ogni dominio “vecchio” sarà sempre meglio classificato di uno nuovo. Significa semplicemente che i vecchi domini ricevono un vantaggio supplementare da parte di Google.

Se un sito è ben ottimizzato può bastare un extra ad aumentare la prima posizione nella SERP. Se il vostro obiettivo è quello di raggiungere la prima posizione in frasi altamente competitivi, allora potrebbe servire comprare un ‘vecchio’ di dominio con una buona storia. È quindi possibile reindirizzare il dominio al tuo sito e, eventualmente, elevare il suo rango.

Servizi gratuiti della pagina

La nostra esperienza dimostra che Google dà anche credito supplementare a pagine che offrono gratuitamente, servizi interattivi. Con servizi gratuiti intendiamo:
– dizionari online
– calcolatrici credito on-line
– servizi di informazione / notizie
– indici di mercati finanziari aggiornati

È difficile stabilire quanto credito aggiuntivo Google assegna in realtà a tali pagine. Può anche darsi che il loro valore aumenta in modo naturale e deriva dal fatto che essi offrono servizi utili che sono popolari.

Indipendentemente da ciò, se è possibile includere tali servizi sul vostro sito, allora si potrebbe aspettare di avere il suo rilancio di posizione.

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