Dominio e Hosting: cosa sono?

dominio hosting

Dominio e Hosting: cosa sono?

Dominio

Chiariamo subito che quando parliamo di dominio, facciamo riferimento ad uno specifico indirizzo in formato www.nomesito.it , anche se possono essere presenti altre estensioni come ad esempio .com, .net e via dicendo.

Questo può essere registrato da una sola persona fisica, società, associazione o governo e può essere utilizzato per raggiungere le pagine di un sito web ad esso collegato.

Quando si decide di acquistare dei domini, questi possono essere acquistati singolarmente, senza la necessità di associare a questi uno spazio web o degli altri servizi, operazione eseguita tramite un collegamento dei DNS allo spazio web.
L’acquisto può esser fatto sia da provider italiani che esteri e le normative in vigore mutano in base al paese di appartenenza dell’estensione, ecco il motivo principale per cui solo alcuni domini sono registrabili da un cittadino italiano.
Sono registrabili quelli definiti gTLD, con un’estensione generica come ad esempio
.com, .net, .org, .biz, .info e altri ancora.

Hosting

Se invece parliamo di Webhosting o spazio web facciamo riferimento ad un account ospitato su un server, che consente di ospitare fisicamente le pagine del proprio sito web.

E’ all’interno del nostro account che via via andiamo inserendo le pagine del sito, i database e l’insieme dei file che generalmente accompagnano le pagine presenti sul web.

Solitamente i pacchetti di webhosting offrono sempre anche la registrazione di un nome a dominio, ma nel caso in cui fossimo già possessori di un dominio registrato precedentemente, occorrerà acquistare esclusivamente l’account webhosting, collegando a questo il proprio dominio.
Possiamo acquistare uno spazio web senza che a questo sia associato un dominio pratica non prevista da tutti i provider.
Dominio e Spazio web, possono quindi essere e utilizzati separatamente.

Qual è la differenza tra dominio e hosting?

Il dominio non è altro che un indirizzo registrato per una questione di marchio, oltre che per comodità, rappresentando una vera e propria scorciatoia rispetto ad un indirizzo originario troppo complesso sia da digitare che da ricordare (indirizzo IP del server che ospita sito, ossia l’hosting scelto).
L’hosting è lo spazio che consente di ospitare il portale, creando fisicamente il proprio sito web.

Se da una parte senza dominio sarà comunque possibile avere un sito, senza hosting il dominio ti servirà a ben poco!

No Comments

Post a Comment