Cos’è un hosting?

Web hosting

Cos’è un hosting?

Abbiamo tutti ben chiaro cosa sia un dominio web, ma la domanda che molti si pongono è cosa sia un servizio di hosting per il nostro website. ­­
Oggi spieghiamo cos’è.
Nel momento in cui decido di creare un sito web, il primo passo che compio è acquistare un dominio, ovvero “www.ilmiowebsite.com”.

In quel momento, il sito che ci da l’opportunità di acquistare il dominio, ci propone anche un servizio di hosting. Esaminiamo il termine “Hosting”, to host in inglsese significa ospitare, per cui un servizio di hosting si occuperà di ospitare un determinato sito che in seguito sarà accessibile attraverso il dominio che abbiamo acquistato.

Per cui un servizio hosting si occupa principalmente di inserire all’interno di un server uno spazio web di una determinata grandezza in termini di bit, determinate pagin che saranno accessibili dalla rete.

Molte volte però, il termine Hosting, viene confuso con un altro, Housing, sembrano simili eppure sono presenti delle piccole differenze.
La differenza fondamentale è che l’housing è un server dedicato, per cui in quessto server esisteranno solamente dei propri siti, mentre il l’hosting è un server condiviso, per cui il nostro sito sarà pubblicato in un server nel quale convivono più siti estranei.

Ovviamente, proprio in base a questo potete accorgervi chiaramente che i costi saranno molto differenti, un housing costerà molto ma molto di più di un hosting, per cui un centinaio di euro non basterà se siamo interessati ad un server dedicato (housing).

Solitamente dominio e hosting vengono acquistati insieme, per un fattore di convenienza, perché in siti come Register e Aruba è più conveniente prendere un pacchetto. Ovviamente bisogna ponderare le scelte che ci vengono offerte, perché dobbiamo riuscire a collimare funzionalità e convenienza in quel che cerchiamo.

Ma per esempio ci sono moltissime persone che acquistano solamente il dominio ed in seguito, quando scelgono di costruire qualcosa sul loro sito, si “affidano” ad un hosting.

No Comments

Post a Comment